fosam   ita | eng   
intorno all'uomo
 
home azienda prodotti essenza benessere qualità referenze news & press contatti dove siamo area riservata
News & Press


   
 
  vai alla galleria immagini »

NUOVA BASE NATO AFSOUTH DI NAPOLI
Una struttura di assoluta avanguardia a presidio del Sud Europa

L’area dove è stato edificato il nuovo headquarter delle forze “Nato Afsouth” per il Sud Europa è quella di Lago Patria vicino a Napoli, essa si sviluppa su una superficie di 24 ettari. Il nuovo progetto, per un costo stimato di oltre 160 milioni di euro, prevede la costruzione della nuova Sede e la ridislocazione del personale da altri siti, il tutto su programma diretto dall’Alleanza Atlantica.

Dieci le strutture principali che saranno ospitate dal nuovo insediamento: l’edificio principale, alto 4 piani con 2 piani interrati; l’edificio per i servizi della comunità, di tre piani con annesse strutture sportive, piscina, palestre e due campi da tennis; l’autoreparto, fatto di due piani; il quartier generale italiano, il quartier generale inglese; il quartier generale statunitense; il manufatto per la centrale tecnologica; il corpo di guardia; il modulo per le comunicazioni.

La base è in grado di ospitare circa 2500 persone, con i relativi depositi e servizi. L’inaugurazione dell’insediamento militare è avvenuta a metà del 2012. Esso sostituisce la storica base di Bagnoli.
L’edificazione della nuova sede è avvenuta ad opera della Società di Costruzioni Condotte d'Acqua SpA con sede a Roma.

Fosam si è aggiudicata l’appalto per la fornitura di oltre 60.000 Mq. di Pareti divisorie metalliche e vetrate - sia a sviluppo verticale che orizzontale - Porte e Bagni; vincendo la concorrenza di alcuni tra i più importanti competitor Europei. Determinante è stata l’esperienza maturata nella gestione di cantieri di enormi dimensioni, la capacità di personalizzare il prodotto in base al progetto e la produzione di pareti metalliche in classe “0” di reazione al fuoco.

Particolarmente apprezzata dal committente è la filosofia Fosam che caratterizza da anni i suoi prodotti ovvero: rispetto di Uomo, Ambiente e Risorse, che nel caso delle Pareti divisorie e Porte metalliche sono particolarmente evidenti essendo del tutto prive di emissioni inquinanti e riciclabili al 98%.

Sono inoltre stati considerati determinanti gli aspetti relativi all’alto isolamento acustico e di resistenza al fuoco delle Pareti fornite nel pieno rispetto delle più severe normative antincendio.

 
« indietro
 
 
Fosam Spa - Via Piandipan, 61 - 33080 Fiume Veneto (PN) Tel. +39.0434.5631 Fax +39.0434.957830 P.I. 01426140933