fosam   ita | eng   
intorno all'uomo
 
home azienda prodotti essenza benessere qualità referenze news & press contatti dove siamo area riservata
Uomo - ambiente - risorse
   
 
ambiente
   
essenza
 

Nella progettazione, nella scelta dei materiali e nell'intera produzione Fosam si pone come obiettivo di salvaguardare l'uomo, l'ambiente e le risorse. Ma per migliorare la qualità del lavoro, della vita, abbiamo bisogno anche di voi, della Vostra presa di coscienza, del rispetto di Voi stessi e delle Vostre scelte coerenti.

Fosam mette in primo piano la salute dell'uomo ed è sensibile alle problematiche della conservazione dell'ambiente. Con il suo processo produttivo e il suo prodotto finito Fosam cerca di contribuire alla riduzione dell'inquinamento di natura fisica e chimica e delle emissioni sonore. Questa attenzione si traduce in un'estrema cura della progettazione e della produzione di arredamenti per ufficio volta a limitare al massimo la presenza e la diffusione di agenti inquinanti.
Questo è un aspetto fondamentale della qualità della vita, che Fosam pone al centro della filosofia dei suoi prodotti assieme a design, funzionalità e materiali ad alta durata, garanzia di un ambiente di lavoro che rispetti l'uomo, l'ambiente le risorse.

SCELTA DEI MATERIALI

L’obiettivo di Fosam é scegliere materiali  che non compaiono nell’elenco delle sostanze pericolose secondo la direttiva 97/69/CE.
SILICATO DI CALCIO:
Il silicato di calcio viene prodotto utilizzando sabbie silicee e calce idraulica, rinforzate con fibre di cellulosa. Con questo materiale si realizzano pannelli leggeri, di facile lavorabilità e dimensionamento, resistenti alla compressione, all’usura, al fuoco e all’umidità, traspiranti e riciclabili. E’ un materiale di lunga durata e l’assoluta mancanza di amianto, radioattività ed altre emissioni nocive lo rendono un prodotto sicuro. I pannelli in silicato di calcio sono di classe o, rispetto alla reazione al fuoco, ed inoltre assicurano un ottima impedenza acustica, che contribuisce alla riduzione della propagazione del rumore con ciò contribuendo al contenimento delle emissioni sonore.

  • Per gli aspetti positivi sopra indicati, Fosam propone all’interno delle sue pareti un isolante termico ed acustico alternativo al cartongesso normalmente impiegato: lastre di silicato di calcio: un materiale esente da emissioni nocive, di ottima resistenza acustica/termica e di lunga durata.

RESINATO DI POLIESTERE:
Il resinato di poliestere viene applicato nelle pareti divisorie sotto forma di materassini di fibra. Le sue caratteristiche sono quelle di non disperdere nè fibre nè polveri che possano risultare nocive all’uomo ed all’ambiente.

  • Fosam propone il resinato di poliestere in altrenativa alla lana minerale. I componenti del resinato di poliestere usato da Fosam contengono polietilentereftalato e polibutilentereftato, che non compaiono nell’elenco delle sostanze pericolose secondo la Direttiva 97/69/CE e successive modifiche. Inoltre le lastre usate da Fosam sono di classe E1 (infiammabilità) e F1 (tossicità opacità dei fumi).

IMPIEGO DEL METALLO
L’impiego di materiali alternativi al legno é una scelta che comporta molteplici vantaggi. Il metallo consente ingombri ridotti e buona precisione meccanica, flessibilità progettuale e funzionale, contenimento dei costi di trasporto, elevata resistenza nel tempo all’usura e alla corrosione, riciclabilità pressoché totale.

  • Fosam utilizza materiali che tutelano la conservazione delle risorse, sostenendo il programma di salvaguardia delle foreste e di rispetto e rigenerazione degli ambienti naturali.

Nella progettazione, nella scelta dei materiali e nell’intera produzione Fosam si pone come obiettivo di salvaguardare l’uomo, l’ambiente e le risorse umane. Ma per migliorare la qualità del lavoro, della vita, abbiamo bisogno di voi, della Vostra sensibilità, della Vostra presa di coscienza, del rispetto di Voi stessie delle vostre scelte coerenti.
FOSAM PER L’AMBIENTE. FOSAM PER IL VOSTRO LAVORO.

  • Assenza di radiazioni ionizzanti
  • Assenza di emissioni VOC
  • Basso contenuto di formaldeide
  • Riciclabilità dei prodotti al 98%
Impiego di metalli. Dematerializzaione dei prodotti. Lunga durata dei materiali.
ambiente Scarica il documento completo su Essenza - (3 MB) 

 

 
 
Fosam Spa - Via Piandipan, 61 - 33080 Fiume Veneto (PN) Tel. +39.0434.5631 Fax +39.0434.957830 P.I. 01426140933