fosam   ita | eng   
intorno all'uomo
 
home azienda prodotti essenza benessere qualità referenze news & press contatti dove siamo area riservata
Il Benessere nei luoghi di lavoro e di vita
   
 
ambiente

Il progetto “Benessere e salvaguardia della salute nei luoghi di lavoro e di vita” ha origine dall’analisi dei macrotrend ambientali, energetici e demografici in essere a livello mondiale unitamente alla storia e filosofia aziendale di FOSAM.

Il mondo in cui viviamo è un sistema fragile e delicato, in particolar modo quando i fattori che l’uomo mette in campo non sono più di tipo naturale e non possono essere assorbiti in modo indolore dai meccanismi biologici di salvaguardia degli ecosistemi.

Un esempio emblematico è rappresentato dalla combustione degli idrocarburi e ancor di più dalle scorie derivanti dai processi di fusione nucleare, che immettono nella atmosfera e nell’ambiente sostanze che la natura non è in grado di riciclare, se non con tempi talmente lunghi da provocare nel frattempo gravi danni agli ecosistemi e alle strutture genetiche degli esseri viventi.

La possibilità di vita sulla terra è legata alla sottile membrana che avvolge il nostro pianeta, l’atmosfera. Questa membrana, a causa delle continue emissioni dei residui della combustione, gas tossici e sostanze inquinanti si sta in alcuni punti assottiliando e con essa il grado di protezione che ci permette di vivere, inoltre si sta verificando il noto “effetto serra”.

risorse
 

Un altro problema di grande attualità è rappresentato dalla disponibilità d’energia con riferimento ai consumi e ancor di più con riferimento alle proiezioni dei futuri consumi mondiali.

Molti studi svolti da Istituti di Ricerca di livello internazionale stanno evidenziando che il modello di sviluppo basato sul petrolio e in genere sui combustibili fossili ha gli anni contati.

Se solo per un momento, poi, riflettiamo su cosa succederà tra qualche lustro a causa dell’incetta di materie prime che la Cina e gli altri paesi emergenti dell’Asia stanno facendo e sulla crescita esponenziale dei consumi in queste aree è facile intuire che cosa potrebbe succedere nei prossimi decenni.

Ci troviamo e ci troveremo sempre più, cioè, in una situazione quasi paradossale, consumi praticamente in continua crescita ma al contempo con disponibilità di risorse energetiche in costante diminuzione. A quando l’intersezione di queste due curve?

La soluzione complessiva a questi problemi probabilmente non è in grado di proporla nessuno ma la presa di coscienza è già un importante primo passo, perché un contributo lo possiamo dare tutti attraverso le scelte che facciamo, i comportamenti che adottiamo e dove orientiamo i nostri acquisti e le nostre opinioni.

Noi siamo parte dell’ambiente che ci circonda e viviamo grazie alle risorse che ci offre. L’ambiente non può essere qualcosa di esterno ed estraneo alla nostra vita. Quindi la responsabilità di tutelarlo e salvaguardarlo ricade su tutti noi, è una nostra precisa e doverosa responsabilità.

Diventa logico e d’obbligo quindi se vogliamo continuare svilupparci economicamente e demograficamente la ricerca di nuove fonti energetiche a basso consumo ed a impatto ambientale minimo o prossimo allo zero, ma anche la realizzazione di prodotti che riducano le risorse impiegate mantenendo o incrementando nel contempo le performance e le rese degli stessi.

FOSAM ha fatto propria questa consapevolezza e responsabilità impostando la propria attività di ricerca e produzione proprio partendo dai dati di fatto appena esposti e sviluppando, coerentemente, prodotti che poggiano su una cultura e filosofia aziendale che trova la sua essenza su tre paradigmi:

UOMO, AMBIENTE E RISORSE

 
uomo

Essi sono e saranno il riferimento costante del nostro agire, un’opportunità che ci consentirà di fare bene il nostro lavoro e ci aiuterà a consegnare, a chi verrà dopo di noi, un mondo che vogliamo migliore di come lo abbiamo ricevuto.

Ecco allora che i nostri prodotti ed in particolare la Parete Divisoria Radiante FOSAM si basano sul rispetto dell’Uomo per:
- l’impiego di materiali che rispettano la direttiva 97/69 CE – sulle sostanze pericolose;
- la non pericolosità dei prodotti, né per chi li realizza né per chi li utilizza perché i materiali impiegati non emettono sostanze tossiche volatili, inquinanti né radiazioni ionizzanti;
- le scelte progettuali che hanno la loro origine da esigenze di tipo funzionale, ergonomico e prestazionale, pur con la costante attenzione al design e all’estetica;
- la misurabilità di quanto presentato e proposto.

Sul rispetto dell’Ambiente e delle Risorse per:
- l’impiego della minor quantità possibile di mezzi (materiali ed energetici);
- l’utilizzo di materiali facilmente reperibili e biodegradabili;
- la realizzazione di prodotti che devono durare nel tempo, essere riparabili, ma con poca manutenzione, le cui parti possono essere riutilizzate, devono poter svolgere più funzioni e alla fine del loro ciclo di vita essere riciclabili.

Tutto ciò, in sintesi, per FOSAM genera un solo obiettivo primario: sviluppare un marketing che compenetra gli interessi economici con i paradigmi prima definiti allo scopo di produrre soluzioni per un ambiente di lavoro e di vita più sano, salubre, confortevole - ad alto benessere ma a bassi consumi.
Questa è la nostra filosofia, il nostro impegno, la nostra promessa.

Chi sceglie FOSAM ha prima di tutto scelto di condividere l’impegno per un mondo nuovo e migliore.

 
 
Fosam Spa - Via Piandipan, 61 - 33080 Fiume Veneto (PN) Tel. +39.0434.5631 Fax +39.0434.957830 P.I. 01426140933